fbpx

L’allenamento personalizzato è diventato un termine popolare, ma cosa significa realmente? Approfondiamo il concetto, rivolgendoci in particolare a noi donne over 40. Online si trovano molte schede e consulenze, utili per chi sa già orientarsi in palestra. Queste possono variare da allenamenti metabolici e circuiti a programmi di bulking. Tuttavia, molte donne che non hanno esperienza di allenamenti seri possono trovarsi confuse nel distinguere tra una scheda veramente personalizzata e una generica. 

Da ciò che abbiamo appreso dalle donne che si sono affidate a noi (mi riferisco a me e a mio marito), molte schede vendute come “personalizzate” non hanno nulla di tale. La vendita di una scheda per l’obiettivo specifico di una donna può sembrare personalizzazione, ma dove sta la vera individualizzazione? Se sei una donna che ha bisogno di aumentare la forza, ricevere una scheda per l’allenamento della forza potrebbe sembrare semplice. Il problema sorge quando non sai come allenarti correttamente. Ricevere una scheda “mirata”, senza aver accertato di come il cliente sappia eseguire lo schema motorio in modo corretto, è una mossa commerciale, un errore del venditore. L’errore sta nel vendere (o acquistare) un programma “personalizzato”, magari corretto per il raggiungimento dell’obbiettivo, ma non verificare se il cliente sa fare in modo corretto ciò che il programma prevede. 

 

Personalizzare un programma di allenamento richiede una conoscenza approfondita dei limiti e delle capacità della persona, che spesso è sconosciuta al trainer online. È fondamentale sapere se l’individuo può eseguire gli esercizi correttamente, e se ci sono patologie, limiti di mobilità o restrizioni articolari. Una scheda personalizzata può anche derivare da un programma generico, modificato per adattarsi alle esigenze specifiche dell’individuo. Questo processo non è veloce; richiede tempo per non essere più considerato generico. L’allenamento deve essere adattato alla persona, eliminando esercizi problematici e, se necessario, iniziando con un regime progressivo che aiuti a migliorare gradualmente e superare i propri limiti.

 

Molte donne, incerte su quale allenamento scegliere, finiscono per acquistare programmi casuali. Le strategie di vendita mirano a raccontare un problema e offrire un programma come soluzione, pur senza conoscere personalmente il cliente. Questo approccio generalizzato spesso non tiene conto dei limiti individuali. Il non raggiungere i risultati desiderati può derivare proprio da questo: eseguire esercizi senza una direzione chiara. È poco sensato allenarsi senza obiettivi specifici, perché poi bisogna gestire le aspettative ed evitare frustrazioni derivate dalla mancanza di risultati.

 

Come possiamo esserti d’aiuto? Per fornirti il supporto più adeguato, dobbiamo prima conoscerti: capire il tuo stile di vita, le tue abilità nell’allenamento e i tuoi limiti. Questa conoscenza ci permette di indirizzarti verso un programma predefinito di almeno 3 mesi o di elaborare un piano su misura per te. Per creare un programma personalizzato, è necessario un incontro diretto, durante il quale eseguiremo test di mobilità e valuteremo le tue capacità di movimento. Ti insegneremo a eseguire correttamente gli esercizi e svilupperemo un allenamento dedicato esclusivamente a te.

 

Un programma personalizzato richiede una comprensione della tua unicità: senza conoscere te, il tuo stile di vita e osservare i tuoi movimenti, non è possibile creare un piano veramente su misura. Un allenamento efficace va di pari passo con uno stile di vita adeguato, e solo attraverso un’accurata valutazione possiamo assicurarci che il programma sia non solo personalizzato, ma anche proficuo

 

Per richiedere informazioni su un allenamento personalizzato, invia una e-mail a info@ingridfitnessmethod.com. Non dimenticare di includere i dettagli riguardanti il tuo attuale livello di fitness, gli obiettivi che desideri raggiungere e qualsiasi informazione rilevante sul tuo stile di vita che possa aiutare a personalizzare il tuo piano di allenamento.

 

Romantic

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Comedies

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Action Stories

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Conspiracies

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.