fbpx

La consapevolezza è la chiave per vivere in armonia con il proprio corpo

Perché importante capire la fase luteale in perimenopausa?

La fase luteale (o luteinica) prende ruolo importante nella vita della donna. Di solito la donna sa poco sul come funziona il suo corpo. Lei segna il ciclo mestruale su qualche app e si preoccupa di seguire un ritmo fisiologico. Ma da 40 anni in poi iniziano le domande sugli ormoni perché si inizia a pensare alla menopausa che prima o poi verrà per tutte. Cominciamo a cambiare fisicamente e – boom – nasce l’interesse, e click infiniti sui reels per scoprire come risolvere.

 

Ma questo cosa c’entra con la menopausa e il peso? Se hai letto l’articolo “Effetti di menopausa sul peso corporeo” avrai capito che il corpo cambia per più motivi, e solo in parte per il cambiamento ormomale.

 

Per capire, quindi, ti propongo una spiegazione semplice per spiegarti dove eri e dove stai andando. Non serve diventare ginecologi per conoscere il proprio corpo e per non essere del tutto ignoranti; la base è molto utile.

 

Il ciclo mestruale si compone di quattro fasi:

1.   Mestruazioni

2.   Fase follicolare

3.   Ovulazione

4.   Fase luteale

 

La fase luteale del ciclo mestruale è il periodo compreso tra l’ovulazione e il successivo ciclo mestruale.

Durante la fase luteale, il progesterone, prodotto dal corpo luteo (una ghiandola endocrina temporanea), contribuisce a ispessire la mucosa dell’utero, preparandola per accogliere una cellula uovo fecondata.

La fase luteale normale di media dura 12-14 giorni.  

Le fasi luteali prolungate (oltre 14 giorni) possono essere causate da uno squilibrio ormonale, come si riscontra nella sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

 

Il progesterone, prodotto dal corpo luteo dopo l’ovulazione, fa aumentare leggermente la temperatura basale corporea (TBC) di circa 0,3-0,6 C° portando ad un aumento del dispendio energetico, con elevazione del metabolismo basale di circa 201 kj (circa 50 Kcal) al giorno.

La temperatura rimane elevata fino all’arrivo del ciclo mestruale, quando tornerà alla temperatura basale del corpo. Vedi. fig.

progesterone_luteale

Nelle donne in perimenopausa, la fase luteale è alterata o del tutto assente, queste modificazioni cicliche cessano progressivamente. La mancanza di un’efficace elevazione del progesterone nella fase luteale si associa ad un progressivo aumento di massa grassa.

Le soluzioni semplici per non ingrassare?

Aumentare il dispendio energetico di 50 calorie al giorno, diminuire le entrate caloriche di 50 calorie al giorno? Provare per scoprire!

Scopri cosa potresti fare per bruciale le calorie extra e come cambiare lo stile di vita per migliorare la seconda parte della tua vita.

 

Seguimi su IG @ingridfitnessmethod o iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti per come stare in forma in menopausa in modo realistico e a lungo termine.  


Riferimenti: Temprature regulation in women: effects of the menstrual cycle 

CRM iscrizione newsletter

Romantic

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Comedies

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Action Stories

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.

Conspiracies

Lorem ipsum dolor sit amet consec tetur.